Padre Pio da Pietralcina

San Giovanni Rotondo deve la sua fama ad uno dei Santi Cristiani Cattolici più venerati di questo millennio: parliamo di San Pio da Pietralcina, più noto però come Padre Pio da Pietralcina.

Padre Pio, facente parte dell’Ordine dei Frati minori Cappuccini, nasce il 25 maggio 1887 a Pietralcina (comune di circa tremila abitanti in provincia di Benevento nella regione della Campania) e muore il 23 settembre del 1968; fu proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 2002.

Considerato uno dei personaggi religiosi più influenti degli ultimi decenni, Padre Pio unisce attorno a sé, e attorno al paese che da sempre l’ha ospitato, un grosso numero di pellegrini attratti dalla forte devozione debita anche da moltissime capacità soprannaturali e da segni divini (stigmate) che il Frate ha portato addosso per moltissimi anni.

Di seguito parleremo in maniera più approfondita della vita del Santo, dei suoi miracoli in vita, degli avvenimenti che si susseguirono dopo la morte e infine dei pellegrinaggi verso San Giovanni Rotondo da parte dei fedeli.

Trova